Stampa

vibrazioneVogliamo spiegare, per chi è sulla via spirituale, i motivi per cui è molto importante cambiare le abitudini alimentari, quali ad esempio il consumo di carne e derivati, pesce ed alcolici, e prestare attenzione agli alimenti più comuni contenenti spesso additivi come gli esaltatori di sapidità e gli zuccheri artificiali.

Come sempre ricordiamo che ogni cosa va presa con misura: non pone nessun problema il mangiare ogni tanto un po’ di carne o pesce e bere un bicchiere di vino. Non bisogna forzare niente, il cambiamento avviene in modo progressivo e spontaneo.

Come agiscono carne, pesce, droghe, alcool e sostanze additive artificiali?

Tutte queste sostanze alterano la coscienza e abbassano le vibrazioni. Ricordiamo che le vibrazioni sono onde elettromagnetiche che si esprimono a livello sensoriale attraverso la luce (e quindi lo spettro dei colori), i suoni, ecc. Più una vibrazione è bassa e più produce materia solida e pesante. Quindi più si vibra bassi più si è attaccati e imprigionati nella materia. Ciò è logico se si pensa per esempio agli stati della materia: il ghiaccio che vibra poco ha le molecole che sono molto limitate nei loro movimenti rispetto al vapore acqueo che vibra di più e che è formato da molecole libere.

La trasformazione e sintonizzazione della persona su una vibrazione sempre più elevata, porta la stessa a un cambiamento di tutto l'essere a livello energetico (corpi sottili), biologico, strutturale e comportamentale. L’assunzione di elementi che abbassano la vibrazione e alterano la coscienza diventa quindi molto nociva per chi sta cambiando la propria consapevolezza.

Perché non mangiare carne e pesce?

  1. PERCHE’ gli animali non sono cose da mangiare ma esseri senzienti con la nostra stessa capacità di soffrire e di amare la vita.
  2. PERCHE’ la carne e il pesce, alimenti cadaverici, contengono in quantità elevata putrescina, istamina, ammoniaca, oltre ai molti medicinali somministrati agli animali come sulfamidici, antibiotici, cortisoni, ecc. che entrano nel metabolismo di chi gli mangia.
  3. PERCHE’ la carne e il pesce abbassano le vibrazioni e scatenano nell’uomo l’istinto dell’aggressività e della violenza, della sopraffazione del più debole, oltre l’angoscia, l’inquietudine, l’instabilità psichica.

Perché non assumere alcool e droghe?

Perché se si è sulla via della consapevolezza essere distolti da essa rallenta la propria evoluzione spirituale. La via spirituale dell’essere liberi è in netto contrasto con la via della dipendenza da alcolici e droghe. Inoltre, sotto l’effetto di queste sostanze, alteranti per la coscienza, si rischia di produrre Karma inutile, facendo cose che non si volevano.

Perché non assumere sostanze additive sintetiche?

Un esempio tipico di esaltatore di sapidità molto diffuso è quello del glutammato monosodico (E621 o MSG) presente in moltissimi alimenti di uso quotidiano. Il suo impiego deriva dall'usanza orientale di ricavare da alcune specie di alghe una sorta di brodo con cui insaporire i cibi. Anche alimenti comuni come la carne, il grana padano o parmigiano e i pomodori ne contengono. Ma qui di nuovo il problema è la quantità di sostanza ingerita: la si trova ovunque, non solo nel dado da cucina, ma in tutti i cibi fast-food, in merendine, nelle minestre preconfezionate, nelle patatine, ecc.

I ricettori della lingua identificando il glutammato e comunicano al nostro cervello che l’alimento è buono in termini di contenuto proteico (ciò per il fatto che le proteine ne contengono molto visto che il glutammato è un aminoacido non essenziale).

Ma ci sono due problemi correlati all’eccesso di questa sostanza:

  1. Stimola il pancreas a secernere insulina, lo zucchero nel sangue cala e quindi dopo un’ora si ha di nuovo fame. Non per niente è comunemente iniettato ai topi da laboratorio allo scopo di ingrassarli per fare esperimenti sull’obesità.
  2. L’eccesso di glutammato porta il corpo a sintetizzare GABA (acido γ-amminobutirrico) in quantità elevate. Il GABA ha lo stesso effetto del Valium, rende calmi ma anche dipendenti.

Per quanto riguarda gli zuccheri artificiali, l’aspartame (E951) è quello più sconsigliato. In vari esperimenti si è visto che indirettamente aumenta il contenuto di zuccheri nel sangue. Per ironia chi beve bevande dietetiche deve iniziare una dieta dopo averle consumate!

Cosa mangiare quindi?

frutta_e_verduraBisognerebbe seguire il buon senso mangiando in modo moderato tutto ciò che è offerto dall'ambiente in cui viviamo. Le cose esplicitamente offerte sono tutte quelle appartenenti al regno vegetale come per esempio frutta, verdura, cereali, ecc. Si cerchi inoltre di leggere gli imballaggi per evitare i vari E… presenti soprattutto nei cibi preconfezionati.

L.O.V.